Corso di Pilates 2012/2013

Che cos’è il Pilates?

Tutto nasce con un certo Joseph Hbertus Pilates che nasce a Dusseldorf nel 1880. nella sua vita, in quanto persona gracile e fragile, si occupa dello studio dell’anatomia, della fisica e ella biologia. Durate la guerra venne imprigionato e durante la prigionia incominciò a studiare esercizi e macchinari in grado di aiutare i soldati alati a superare le patologie legate a ferite o menomazioni.

Al termine della guerra tornò in Germana dove ebbe modo di sperimentare con importanti ballerini il suo metodo. E negli anni successivi ebbe modo di affinare la tecnica e osservare i progressi dei suoi allievi.

Il resto è storia perché a quel punto è già famoso, in quanto a New York dove si trasferì, iniziò ad essere un vero punto di riferimento per l’ambiente della danza.

Solo recentemente i segreti del Pilates sono aperti a tutti e quindi questa tecnica on ha smesso mai di crescere e tanti hanno già avuto modo di apprezzarne i benefici.

Che cosa è il metodo Pilates?

Anzitutto è il frutto di una vita dedicata all’osservazione del corpo umano e del suo funzionamento naturale.

È un metodo che agisce sui piccoli muscoli interni e sui grandi muscoli che aiutano a mantenere una corretta postura e un allineamento armonioso

L’obiettivo è quello di migliorare il coordinamento del corpo, ma soprattutto di renderci più consapevoli e responsabili del nostro stato fisico per aiutarci a migliorare la qualità della nostra vita.

Per ottenere questo ambizioso traguardo è necessario vivere in armonia con il proprio corpo, e anche comprendere i principi che regolano la nostra respirazione e tutto abbinato all’importanza di tonificare i muscoli e il piacere legato al movimento e al divertimento.

Insomma una mente sana in un corpo sano.

Il signor Pilates diceva che “un ottimo stato fisico è il primo requisito per essere felici” – ecco perchè è importante scegliere la cosa giusta per noi –

Il metodo Pilates offre fondamentalmente benefici sul piano muscolo-articolare. Tonifica i muscoli senza gonfiarli, insegna ad utilizzare la respirazione in relazione al movimento. Migliora la forza e la resistenza, sia fisica che mentale, la postura e aiuta a riabilitare diverse patologie.

CORSO DI PILATES

DOVE:

Biosfera Nature | Spazio Naturale | Via Salceto, 85/a | Poggibonsi | Siena

QUANDO:

lunedì alle ore 13.30

mercoledì alle ore 19.00

venerdi alle ore 19.00