Arnica 90 Plus - Pharmalife Research

ARNICA 90 PLUS, innovativo gel naturale super concentrato che assicura un pronto sollievo e un comfort immediato in caso di necessità.

Formulato con il 90% di Arnica Montana ed arricchito con olio essenziale di menta piperita, noto analgesico ed antinfiammatorio.
È il pronto sollievo in caso di:

  • ematomi
  • contusioni
  • distorsioni
  • dolori muscolari
  • dolori articolari
  • punture di insetto

 

solo articolo

 

CHE COSA È L’ARNICA?

Si tratta di una pianta erbacea perenne che cresce nelle regioni alpine e prealpine. Non si limita ad adornare i prati con la sua bellezza ma al suo interno si nascondono sostanze ed oli essenziali alleati del benessere. I fiori completamente gialli e a forma di margherita sono la parte utilizzata in fitoterapia.

È chiamata “panacea dei caduti”, infatti è in grado di dare sollievo dal dolore con il suo effetto antinfiammatorio e di favorire la guarigione dai più diversi infortuni, dai lividi ed ecchimosi alle distorsioni di cui si può essere vittima quando si pratica uno sport o anche semplicemente appoggiando distrattamente i piedi su una superficie sconnessa o instabile.

I principi attivi contenuti nell’arnica come flavonoidi, triterpeni, lattoni, sesquiterpenici ed olio essenziale le conferiscono proprietà ANTINFIAMMATORIE, ANTIMICROBICHE, ANTIDOLORIFICHE e stimolanti la circolazione ma deve essere utilizzata solo per via esterna. Questa pianta infatti se assunta per bocca risulta essere tossica e di conseguenza può scatenare irritazioni gastriche.
Questo discorso non vale se si assume il rimedio omeopatico a base di arnica in cui però si ritrovano solo microscopiche tracce della pianta.

Perché si usa?

L’ARNICA è utile in caso di distorsioni, slogature, contusioni, ematomi, dolori muscolari ed articolari, edemi da frattura ed emorroidi.
Grazie alle sue proprietà antisettiche trova impiego anche nelle infiammazioni della pelle e per trattare localmente punture di insetto.

In commercio si trovano facilmente gel di arnica o pomata di arnica da applicare al bisogno sulle zone dolenti 2/3 volte al giorno.
Molto efficace anche l’olio che è utile per realizzare dei massaggi antinfiammatori e lenitivi nei confronti dei muscoli e delle articolazioni.
Non usare mai l’arnica sulle ferite aperte.
Infine esiste anche la tintura a base di questa pianta ideale per fare impacchi nelle zone dolenti.
L’importante è diluirla prima con acqua abbondante, si tratta infatti di un prodotto molto potente che non va usato puro.

Sabrina e Sonia
Staff Biosfera

solo articolo