Corso di Cucina per la Prevenzione

Lo stile di vita occidentale, caratterizzato da crescente sedentarietà e da una dieta sempre più ricca di alimenti industrialmente raffinati, ricchi di zuccheri, grassi e alimenti di origine animale, contribuisce a sviluppare gran parte delle patologie croniche che affliggono le popolazioni occidentali. Ci sono sempre più prove, che la scelta di uno stile di vita più sano consentirebbe di prevenire molte più malattie di quanto non potrà fare la medicina tecnologica e di prevenire anche la medicalizzazione massiva soprattutto delle persone anziane.

Il corso sarà tenuto da Elena Alquati, collaboratrice del Prof. Franco Berrino, autrice dei libri “Nutrire il corpo e la mente” e “Nutrire la bellezza”, docente di cucina per la prevenzione, consulente macrobiotica, studiosa di dietetica cinese, operatrice professionale in shiatsu e tuina.

Il Corso sarà a numero chiuso e si svolgerà nei giorni 1 e 2 Aprile 2017 dalle ore 10.00 alle 15.00, con il patrocinio della Confesercenti di Siena,  presso la cucina professionale di quest’ultima in Strada statale 73 levante, 10.

La quota di partecipazione è di €130 e comprende corso, pasti, dispense e ricette.

Prenotazione e caparra di 50€ sono obbligatorie e dovranno pervenire entro il 27 marzo 2017.

Per info e prenotazioni 0577 937152 o scrivi a info@biosferanature.it

 

 

E’ un percorso di cucina improntato al risveglio della consapevolezza, riportando alla luce le antiche conoscenze di un insegnamento che riflette l’ordine della natura.

Si parla molto di come conoscere  il cibo nella sua materialità, si parla molto meno, o non si parla affatto della sua conoscenza energetica. La sottile meraviglia nell’oscurità misteriosa è conoscere il cibo prima che arrivi nel piatto, comprendendolo al di là dei suoi nutrienti e delle sue molecole. La sua energia, l’energia con cui si compone una ricetta (preparata con conoscenza, cura e amore), racchiude una forza potente unita alla sua spiritualità.

Domenica 2 aprile proveremo a capire da dove parte lo squilibrio e quali sono le sue fasi di progressione fino alla malattia. Cerchiamo anche di capire come ristabilire l’equilibrio attraverso il cibo con una visione energetica: la sua applicazione, la classificazione in base ai 5 elementi, ci aiuterà nella scelta dei rimedi. Vediamo quali sono i cibi necessari, la preparazione di salse, bevande, impacchi, lozioni, nonché i rimedi di pronto soccorso.

solo articolo