Corso di Pilates

Il metodo ha origine in Germania da Joseph Hubertus Pilates che, gracile e malaticcio, inventò un sistema di ginnastica che risultò essere talmente efficace che a quattordici anni posava come modello per disegni anatomici. Trasferitosi dopo la guerra a New York, il suo metodo ebbe un immediato successo presso ballerini quali Gorge Balanchine e Martha Graham Fino a non molto tempo fa esso rimase un metodo limitato all’ambiente dei ballerini classici, finché venne scoperto da atleti, attori per arrivare finalmente a noi. Il metodo Pilates non è un semplice insieme di esercizi, ma un vero metodo che si è sviluppato e perfezionato, dove il corpo si muove come un sistema integrato, e grazie a questo la postura migliora e scompaiono rigidità e tensioni, attraverso la Concentrazione, il Controllo, la Fluidità e la Precisione del movimento.

ll metodo Pilates è una disciplina eccezionale per l’esercizio fisico: distende e potenzia i muscoli e migliora elasticità, equilibrio e allineamento. Abitua a riconoscere i propri punti di forza e ad individuare le debolezze, fornendo gli strumenti per correggerle. Con questo metodo, tutto l’organismo acquista vigore ed equilibrio. Rinforza l’organismo attraverso l’utilizzo dei muscoli addominali e della muscolatura profonda.

Il Pilates è un metodo che rinforza, bilancia e riallinea il corpo migliorando anche la consapevolezza del proprio fisico e riducendo quindi i rischi di lesioni o eventi traumatici, ideale anche ad essere combinato con altre discipline. È adatto a tutte le età e il suo obiettivo consiste nel portare l’individuo a muoversi in economia, grazia ed equilibrio attraverso il rispetto dei princìpi base che lo costituiscono: concentrazione, controllo, fluidità del movimento, precisione, respirazione.

Biosfera Spazio Naturale propone Lezioni di Pilates:
- Lunedì alle 19,00
- Venerdì alle 13,30

solo articolo