Hemile Henry

Biosfera Nature | Alimenti Biologici | Erboristerie | Cosmesi Naturale | Poggibonsi | Siena

 

Jacues Henry, vasaio, creò nel 1850 una piccola bottega nel borgo di Marcigny in Borgona, tornando da un giro edlla Francia durante il quale imparò il suo mestiere. Le argille di qualità che utilizzava provenivano dalla regione vicina. La produzione fu varia: andava dalle brocche ai piatti e anche qualche vaso. Nel corso degli anni la produzione si modernizza sempre più, gli sbocchi commerciali si diversificano e la fabbrica attraversa le due guerre, la crisi del 1929…. periodi storici durante i quali l’identità e i valori forti del marchio si sono forgiati.

Nel 1950, sotto la direzione di Maurice, l’occupazione cresce fino a 200 persone. Nel 1983 Jaques segue le orme del padre dirigendo lo sviluppo del marchio Emile Henry all’estero e crea un laboratorio di ricerca da dove nasceranno diverse innovazioni come la ceramica Flame del 2005.

All’età di33 anni, Jean-Baptiste, sesta generazione, entra a capo dell’azienda desideroso di continuare sulle orme di pretigio che caratterizzano Emile Henry : umanità eleganza e gioia.

Tutti i prodotti Emile Henry sono da sempre fabbricati  in Francia. Ogni artigiano prepara il proprio stampo, fabbrica il proprio pezzo e firma il prodotto con le proprie iniziali.

Contrariamente al metodo tradizionale che permette di condurre il calore molto velocemente, questa particolare ceramica consente di diffondere il calore in modo graduale e omogeneo. Questa caratteristica la rendono perfetta per piatti che necessitano di delicate3zza e cura durante la cottura e ne esalta gli aromi e i sapori. La ceramica con cui sono fabbricate queste particolri pentole garantiscono di cucinare in modo sano e saporito: gli ingredienti cotti non subiscono sbalzi di temperatura e conservano le proprie vitamine e tutte le loro qualità nutrizionali.

L’azienda Emile Henry opera in una produzione pulita e senza sprechi. La quantità di CO2 emessa è particolarmente bassa grazie alle moderne tecniche di cottura che consumano meno energia. L’insieme dei rifiuti è riciclato e ò’acqua per la produzione è filtrata e riutilizzata nel processo di fabbricazione.

 

Biosfera Nature | Spazio Naturale | Via Salceto, 85/a | Poggibonsi | Siena