I PROBIOTICI SOLGAR

Una microflora ottimale efficiente rappresenta un prezioso alleato per la salute ed il benessere.

La microflora comincia a svilupparsi nel neonato non appena viene a contatto con i microbi provenienti dal tratto genitourinario della madre. I microorganismi compaiono nelle feci già dai primi giorni di vita. Progressivamente si sviluppa un complesso ecosistema costituito da diverse specie di microorganismi aerobi ed anaerobi la cui concentrazione massima viene raggiunta entro i primi quattro anni di vita e permane fino all’età adulta.

Si calcolano oltre 400 specie batteriche diverse: lattobacilli, bifidobatteri, streptococchi, stafilococchi, coliformi, batteroidi, eubatteri, clostridi, ecc.

Per poter colonizzare l’intestino devono possedere due proprietà importanti: capacità di aderenza e di sopravvivenza. Avendo poi ciascuno un diverso metabolismo la convivenza tra essi è possibile grazie al controllo che ciascuna specie esercita sullo sviluppo dell’altra. Soltanto quei germi che riescono ad adattarsi all’ambiente possono attuare la colonizzazione utilizzando materiale nutritivo per la loro sopravvivenza e moltiplicazione.

Vari fattori possono alterare la composizione della microflora: l’età, la dieta, lo stress, le infezioni, l’uso dei farmaci. Tuttavia la microflora può essere riequilibrata e ricostruita grazie all’assunzione di microrganismi ad azione probiotica .

 

I ceppi probiotici più utilizzati per le formulazioni Solgar sono i seguenti:

  • Lactobacillus acidophilus
  • Bifidobacterium lactis
  • Streptococcus thermophilus
  • Lactobacillus rhamnosus
  • Lactobacillus paracasei

Questi microrganismi vengono rivestiti da una speciale matrice polisaccaridica, in grado di veicolarli fino al tratto intestinale dove riprendono vitalità.

 

Clicca sul nome del Probiotico Solgar per conoscere tutte le sue proprietà.

BIOFLOR

BIODOPHILUS

ACIDOPHILUS BIFIDO

ACIDOPHILUS

CISTICARE