I rimedi per l'Estate

I rimedi per l’estate, si, perché grazie alla natura le vacanze possono essere sicure. Durante l’estate e durante le vacanze spesso succede che il nostro corpo sia sotto stress e proprio per questo non dobbiamo trascurarlo. Infatti in vacanza uno dei primi organi che possono correre pericoli è la pelle: quel tessuto esteso che, per quasi due metri quadrati, avvolge tutto il nostro corpo e lo protegge dalle aggressioni degli agenti esterni, siano essi raggi solari troppo intensi, umidità, punture di insetti, sostanze urticanti tipo le meduse. Per fortuna la natura ci viene in soccorso con una serie di rimedi anche da portare in viaggio.

La melaleuca tea tree oil contro le micosi da umido: il caldo-umido, tipico clima dell’estate, espone alle micosi, il cui rischio aumenta frequentando luoghi pubblici e piscine. Le micosi possono interessare tutto il corpo, in particolare i piedi. Per curare questo disturbo, efficace è l’olio essenziale di tea tree o melaleuca da applicare puro o diluito con olio di mandorle dolci. 1 goccia di olio essenziale in un cucchiaino di olio di mandorle da applicare dopo aver lavato e asciugato bene la parte interessata.

Per chi predilige le vacanze al mare, ospiti antipatiche dell’acqua anche quella più blu sono le meduse, con le quali si possono avere sgradevoli incontri. Se avete la sfortuna di incappare in una di esse, dopo il contatto mettete subito sulla parte interessata una pomata a base di ammoniaca e poi fate uno scrub con della sabbia calda, quando la pelle si sarà asciugata applicate una crema di calendula, ottima per lenire il bruciore e potente disinfiammante naturale.

solo articolo