Le piante medicinali

Biosfera Nature | Alimenti Biologici | Erboristerie | Cosmesi Naturale | Poggibonsi | Siena

L’impiego delle piante medicinali nella pratica terapeutica viene da alcuni anni riproposto con maggiore insistenza.
Questo orientamento terapeutico è stato in un certo senso promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che nel maggio del 1977 ha ricevuto il mandato di “promuovere le ricerche sulla utilizzazione delle piate medicinali e di collaborare alla migliore utilizzazione di queste attraverso lo scambio di informazioni e la valutazione del potenziale di risorse per la raccolta e la coltura di queste piante”(Capasso et al).

Le piante che oggi vengono usate in campo terapeutico in tutto il mondo sono circa 13.000 con molte diversità numeriche nei vari paesi, ad esempio nei paesi industrializzati compreso il Giappone sono 1.200, nei paesi europei e negli USA molte meno, ad indicare che l’impiego delle piante medicinali ha importanza diversa nei vari paesi.
Nei paesi dove si pratica in prevalenza la medicina tradizionale, le piante medicinali costituiscono la base di ogni terapia, mentre nei paesi in cui si pratica la medicina scientifica, come i Paesi Europei, l’impiego delle piante medicinali è invece limitato alle piccole terapie, come nel caso di disturbi lievi o passeggeri, ed a iniziativa personale.
Nei paesi europei le piante medicinali impiegate sono il risultato di studi sperimentali e soprattutto clinici, che poi vengono utilizzati per l’allestimento di specialità medicinali, prodotti erboristici commercializzati come integratori alimentari naturali, alimenti o integratori dietetici. Le piante considerate farmaceutiche sono riportate nella Farmacopea di ogni paese. Le piante che al contrario non hanno alcuna validazione scientifica non vengono riportate nella Farmacopea anche se continuano a essere impiegate secondo la tradizione, ed usate per la preparazione esclusiva di integratori alimentari (Capasso et al).

solo articoloBiosfera Nature | Market Naturale – Erboristerie | Poggibonsi | Siena