Per chiedere informazioni compila il form
Nome

Cognome

Email

Tel.

Richiesta

Codice
anti-spam

Ripeti codice anti-spam
Massaggio infantile (con approccio ayurvedico)
Giovedì dalle 11.30 alle 13.00
solo articolo

Da sempre, le mamme di tutto il mondo sanno che i loro bambini hanno bisogno di essere tenuti in braccio, di essere coccolati, toccati, cullati [...]. Molti degli usi e costumi dei nostri avi, vengono però messi da parte durante il XX secolo per via del “progresso”, per ritornare in uso ora da quando la scienza moderna ne ha riscoperto l’importanza per il benessere dei bimbi.
I benefici del massaggio infantile vanno ben oltre i riscontri fisiologici immediati. Infatti, rappresenta un momento unico per i bambini, che in quel sacro momento vengono cullati, coccolati, toccati e vivono il massaggio come un momento ricco di interazioni con la mamma e di stimoli visivi, uditivi, olfattivi, tattili. Il bambino che viene massaggiato imparerà che essere toccati in quel modo rappresenta il contatto più rispettoso e sano che ci sia.
Questi sono solo alcuni dei benefici del massaggio:

  •  Aiuta e migliora lo sviluppo psicomotorio del bambino;
  •  Accelera il processo di mielinizzazione del cervello e del sistema nervoso (la guaina mielinica è un rivestimento che ricopre ogni nervo), quindi velocizza la trasmissione degli impulsi dal cervello al resto del corpo;
  • Il contatto e la pressione favoriscono la produzione di endorfine riduce i livelli di stress, migliorando le funzioni del sistema immunitario;
  • Influisce sul suo benessere attuale e sullo sviluppo psico-emotivo;
  • In generale migliora le funzioni di tutto l’organismo: apparato respiratorio, circolatorio, digerente, nervoso, escretorio ed endocrino;
  • Il babbo può essere coinvolto e instaurare una relazione di contatto pari a quella che si instaura durante l’allattamento.

L’Ayurveda letteralmente significa scienza della vita (AYU= vita, VEDA = scienza). Il punto principale su cui ruota questa medicina millenaria (e diverso dalla medicina moderna) è l’importanza data alla salute generale dell’individuo considerato nel suo complesso e non solo nel corpo e negli organi che lo compongono.
Alla base di questa medicina c’è il concetto di salute inteso come stato di equilibrio dell’energia vitale e degli elementi che compongono il corpo e il concetto di malattia è inteso come un disequilibrio di questi, permettendo quindi di andare oltre al semplice sintomo.
STRUTTURA DEL CORSO:
▪ Quando:
Ciclo di 5 incontri a cadenza settimanale. Il giovedì dalle 11.30 alle 13.00.
▪ Costo:
- Ciclo di 5 incontri: 60€.
▪ A chi è rivolto?
- Mamme o papà insieme al loro piccolo/a. Età 0-12 mesi.
➢ Durante gli incontri verrà offerta ai genitori una piccola colazione.
INFO E ISCRIZIONI:
Ostetrica Francesca Di Crescenzo

Tel: 333 92 89 671

E-Mail: francesca.dicrescenzo@gmail.com
info@biosferanature.it

 

 

Leggi il REGOLAMENTO PER L’ACCESSO AI CORSI