Per chiedere informazioni compila il form
Nome

Cognome

Email

Tel.

Richiesta

Codice
anti-spam

Ripeti codice anti-spam
Nutrire il Futuro - Conferenza con Carlo Guglielmo

 Martedì 10 Dicembre 2019 ore 20.30

solo articolo

Le abitudini alimentari sono quelle che esercitano un effetto più diretto ed immediato sulle nostre condizioni di salute.
L’alimentazione veramente adatta alle esigenze dell’essere umano è molto diversa da quella che oggi viene comunemente seguita da tanti consumatori inconsapevoli e propagandata dalla pubblicità e dalle mode.
Oggi si mangia una quantità spropositata di cibo animale, che dovrebbe invece essere consumato con moderazione;
si consuma tantissimo zucchero mentre lo si dovrebbe abolire quasi del tutto;
si assumono sostanze chimiche come conservanti, coloranti, aromatizzanti, stabilizzanti, del cui effetto sull’organismo si sa pochissimo, e che sarebbe prudente evitare.

 Abbiamo in noi stessi molte più potenzialità di quello che crediamo.

La nostra vita può essere molto più ricca di quanto i nostri modelli culturali e la nostra educazione ci consentano di credere.

Scegliamo dunque di vivere in modo più consapevole e vero, utilizzando una giusta alimentazione come fondamento della nostra salute e libertà, sulle quali costruire una esistenza migliore..

 —-

Il mondo contemporaneo pone sfide senza precedenti che riguardano la salute, l’ambiente, la rapida trasformazione della società e dei valori, e il delicato rapporto con una tecnologia in vertiginoso sviluppo.

Benché sia diventato profondamente innaturale, fino a rappresentare un pericolo per la nostra salute ed esistenza, il mondo in cui viviamo è il prodotto di centinaia di migliaia di anni della nostra evoluzione. È l’espressione di caratteristiche umane che ancora non abbiamo imparato a comprendere e gestire. Perciò, paradossalmente, è perfettamente naturale.

È un momento di crescita. Possiamo sopravvivere e prosperare solo se ci dimostriamo capaci di modificare il nostro stile di vita e il modo stesso di concepire il nostro posto nel mondo, e spetta a ognuno di noi contribuire a questo cambiamento compiendo scelte quotidiane appropriate.

Solo realizzando equilibrio tra noi e gli altri, tra noi e l’ambiente, tra la nostra capacità di giudizio e il potere che la tecnologia mette nelle nostre mani, possiamo contribuire a creare una società e una cultura più sostenibili, e navigare nel cambiamento conservando la nostra umanità.

In occasione dell’incontro sarà presentato il nuovo libro di Carlo Guglielmo: Nutrire il Futuro – Edizioni Mediterranee

Carlo Guglielmo è uno dei più esperti insegnanti italiani di alimentazione e pratiche per la vita e la salute naturale.

Ha iniziato a studiare la filosofia yin yang e le sue applicazioni nel 1974. Nel 1978 ha fondato a Torino il Centro Est-Ovest La Finestra sul Cielo, che ha svolto una pionieristica attività di informazione e supporto sui temi dell’alimentazione, della salute e della ricerca umana e spirituale, e che negli anni seguenti ha dato vita a numerose iniziative educative e commerciali.

Da allora ha svolto una intensa attività di insegnamento per promuovere i principi e le pratiche utili a vivere più in equilibrio con se stessi e con l’ambiente.

È autore di NUTRIRE IL FUTURO – guida yin yang a un pianeta migliore, e IL GRANDE LIBRO DELL’ECODIETA – una nuova visione della salute.