Rodiola Rosea - Biosline

solo articolo

La RODIOLA ROSEA è una pianta che cresce spontanea nelle zone montuose tra rocce, suoli sabbiosi e dove c’è un clima freddo: possiamo ammirarla in Lapponia, Scandinavia e Siberia dove è conosciuta anche come “radice d’oro”.Utilizzata da centinaia di anni, la rodiola è un potente adattogeno, utile quindi per aumentare la resistenza dell’organismo e stress di varia natura, sia fisici che biologici e chimici e favorirne l’adattamento.
Ci viene in aiuto in periodi faticosi, superlavoro, necessità di essere costantemente attivi sia a livello mentale che fisico, periodi di ansia e/o leggere depressioni con difficoltà a prendere sonno.La rodiola è in grado di alzare il livello della serotonina, conosciuto come “l’ormone della felicità“. Anche la qualità del sonno migliorerà in breve tempo.

 

Esercita anche un effetto stimolante nei confronti dell’ attività mentale, regolando lucidità, concentrazione e capacità mnemonica; quindi è di grande sostegno per gli studenti durante l’ intero anno scolastico o nei primi segnali di stanchezza durante le lezioni, le ore di studio e nei momenti di maggior pressione prima di sostenere degli esami.

La rodiola è consigliatissima per gli amanti della montagna, per contrastare la sensazione di affaticamento, in quanto rende migliore la resistenza fisica ad alte quote ma è anche in grado di fornire energia per far fronte a qualsiasi altro tipo di sport.
Idrata e nutre l’ epidermide proteggendola dai raggi solari, vento e freddo, previene ed attenua le rughe del viso e decoltè, ed è l’ideale contro le smagliature.

Impariamo anche grazie alla rodiola a vivere il momento presente anche perché infondo ieri è già passato, domani non è ancora arrivato; abbiamo solo l’ oggi: allora iniziamo!!

Sabrina e Sonia

Staff Biosfera
solo articolo