Per chiedere informazioni compila il form
Nome

Cognome

Email

Tel.

Richiesta

Codice
anti-spam

Ripeti codice anti-spam
Corso di Yoga

Le sue origini si perdono nella notte dei tempi.

In India, dove lo yoga ha avuto origine, pratica e insegnamenti hanno alle spalle una tradizione culturale di migliaia di anni che fortunatamente non si è mai interrotta e ha tenacemente resistito alle contaminazioni culturali e spirituali di invasori e visitatori stranieri.

Questo è un sistema completo, che comprende concetti spirituali, fisici e mentali e poggia su un’accurata conoscenza dell’anatomia del corpo e delle funzioni degli stati mentali.

E’ una via pratica, che tutti possono percorrere e che ha come scopo il raggiungimento della sensazione di TOTALITA’ dell’individuo, all’unione dell’uomo con la natura, ma soprattutto all’unione fra corpo e mente, fra il razionale e l’inconscio, fra il sentire e l’essere, fra materia e pensieri.

La parola YOGA significa proprio unire, congiungere, e sta diventando sempre più un validissimo sistema per rafforzare la mente e portarla facilmente alla concentrazione, per rilassarsi, per mantenere la salute psicofisica, per prevenire ed anche curare la malattia.

Sono infatti sempre di più gli occidentali che subiscono il fascino indiscusso dello yoga, anche perché il nostro stile di vita ci rende ormai necessario, se vogliamo mantenere la buona salute e l’equilibrio psico-fisico, uno spazio in cui possiamo ritrovare il nostro respiro, possiamo svuotare la mente dai pensieri che ci assillano e possiamo anche muovere il corpo rendendolo più elastico e più vitale e più bello.

Ben prima che Madonna o Demi Moore, o Sting ecc. anche un eccellente personaggio ha sperimentato lo yoga, restandone affascinato. Stiamo parlando di Carl Gustav Jung, considerato insieme a Freud il padre della psicologia moderna. Nel 1937 partecipò al congresso indiano delle scienze a Calcutta, dove gli conferirono la Laurea ad Honorem per aver compreso lo spirito autentico dello yoga. La pratica dello yoga dice Jung è il metodo più perfetto e adatto per fondere insieme corpo e mente, è la pratica più completa che l’uomo abbia mai svolto sul corpo e la mente.

SOLO ARTICOLO

Cosa succede durante una lezione di yoga?

A Biosfera Spazio Naturale troverete : stanza confortevole, musica rilassante, profumi delicati, abiti comodi, in ogni lezione il movimento si integra con l’ascolto e con il respiro.

Il movimento nello yoga è molto importante ed è errato pensare che durante una lezione di yoga si stia seduti con gli occhi chiusi a non fare nulla. Anzi, è tramite il movimento che possiamo ascoltare come stiamo respirando, è tramite il movimento che possiamo diventare consapevoli dei limiti del nostro corpo.

La salute, per lo yoga, è il risultato del delicato equilibrio tra corpo, mente e spirito, quindi il piano fisico gioca un ruolo determinante nel suo mantenimento.

Ogni posizione ha uno specifico effetto preventivo e curativo ed agisce beneficamente sui vari organi, sulle complesse esigenze fisiologiche del corpo e sull’equilibrio della mente. Gli apparati muscolare, digestivo, circolatorio, ghiandolare e nervoso del corpo sono stimolati e mantenuti in ottima forma da chi pratica yoga, attraverso una corretta esecuzione delle posizioni yoga.

La longevità e un corpo agile, scattante e flessibile, sono un altro degli effetti positivi della pratica delle celebri posizioni dello yoga.

Vi invitiamo a sperimentare la piacevolezza di una nostra lezione di yoga, anche perché lo yoga insegna che, imparando ad osservarci nel profondo si scopre che il benessere è in noi stessi, e che dobbiamo solo imparare a contattarlo.

Ecco, lo yoga ci offre la possibilità di questa scoperta, attraverso uno strumento semplice eppur complesso, come tutte le cose grandi: il corpo.

Insegnandoci a capirlo attraverso i messaggi che il corpo stesso invia nel passare da una posizione all’altra.

CORSO DI YOGA

DOVE:

Biosfera Nature | Spazio Naturale | Via Salceto, 85/a | Poggibonsi | Siena

QUANDO:

martedi ore 9.30 e ore 19.00

giovedi ore 9.30 e ore 19.00