Per chiedere informazioni compila il form
Nome

Cognome

Email

Tel.

Richiesta

Codice
anti-spam

Ripeti codice anti-spam
Bagno di Foresta

solo articolo

 

 

Lo Shinrin-Yoku o Bagno di foresta è una disciplina di origine giapponese che affonda le radici nell’estetica giapponese e nella tradizione Zen.

Il termine Shinrin-Yoku fa riferimento all’immersione nella Natura con i 5 sensi.
Questa disciplina è oggi sempre più conosciuta anche in Occidente ed è annoverata tra le tecniche preventive. L’immersione nella natura ha infatti effetti terapeutici comprovati, riduce l’ormone dello stress che è terreno fertile per lo sviluppo di malattie più o meno gravi.
Rinforza inoltre il sistema immunitario, regola il battito cardiaco e la pressione arteriosa.
La Natura è bellezza e cura il corpo e l’anima. Migliora il tono dell’umore ed è quindi di aiuto in caso di depressioni e disarmonie emotive. Migliora la memoria e ricarica il corpo di nuove energie liberandolo dallo stress indotto dalla vita frenetica quotidiana.
Lo Shinrin-Yoku migliora quindi la vita sia dal punto di vista fisico che mentale e ti conduce ad una vita più ispirata ed in connessione con la Natura, l’anima ed i propri talenti.

Durante i bagni di foresta, pratichiamo vari tipi di meditazione, dalla meditazione camminata a sessioni di meditazione e contemplazione da seduti in perfetta armonia con il tutto.

 

Con la Dr.ssa Samantha Ciuoli

Laureata in tecniche erboristiche- Consulente in erboristeria
Consulente floriterapista in formazione presso Bach Center (UK)
Insegnante di Yoga Nidra-certificata World Yoga Alliance, AICS, Federazione insegnanti Yoga
Insegnante di Shinrin Yoku- Forest guide therapist- Imaginal Academy (CH)
Studiosa di sciamanismo
Portatrice del Mantra Madre

Appassionata di natura ed erboristeria sin dall’infanzia, conseguo la Laurea in Tecniche erboristiche nel lontano 2006 presso l’Università di Siena e svolgo la mia professione di erborista per 14 anni all’interno di due delle più grandi realtà industriali di Italia, contribuendo alla formulazione ed allo sviluppo di noti ed efficaci integratori alimentari presenti sul mercato italiano ed estero.
Durante gli anni accademici avviene l’incontro con i fiori di Bach e nasce una passione che mi accompagna per tutta la vita. Lo studio è la sperimentazione dei rimedi floreali avviene dapprima come autodidatta, studiando e sperimentando i fiori ed il loro innumerevoli benefici su me stessa e sui conoscenti. L’amore per questi preziosi rimedi cresce negli anni e mi conduce all’iscrizione presso il Bach Center fondato da Edward Bach, con sede a Mount Vernon (UK), dove sono tuttora in formazione come BFRP (Bach Centre Registered Practitioneir) secondo il metodo tradizionale tramandato da E. Bach stesso.
Da sempre appassionata di natura, spiritualità, meditazione e discipline olistiche, approfondisco lo studio dello Yoga Nidra, lo yoga del sonno cosciente, e dello Shinrin-Yoku o Bagni di foresta, conseguendo in entrambi i casi la certificazione da istruttrice.
Studiosa di sciamanismo di origine siberiana e birmano-tailandese, conosco e pratico le tecniche di meditazione e ritualità di suddette tradizioni.