
Tecnica unica nel suo genere, quella del Drenaggio Energetico fu ideata e perfezionata dal Maestro Fabio Zagato, studioso e ricercatore nel campo dello Shiatsu e delle tecniche energetiche già dal 1974, Direttore Didattico dell’I.R.T.E (Istituto di Ricerche e Terapie Energetiche), scuola da lui fondata a Milano nel 1979, e tra i primissimi ad insegnare e praticare Shiatsu in Occidente.
Il Drenaggio Energetico ha la potenza della goccia che scava la roccia!
Attraverso il Drenaggio Energetico la persona viene accompagnata in un processo di “pulizia” delicata e progressiva, in cui tutte le scorie eteriche e fisiche che si sono accumulate ostacolando il libero flusso dell’energia vitale, vengono di volta in volta rimosse. E’ come se dovessimo dragare il letto di un fiume, permettendo di nuovo all’acqua, fonte di vita, di poter scorrere liberamente.
Per la Medicina Tradizionale Cinese qualsiasi tipo di disagio che noi percepiamo, sia fisico che emotivo, è dovuto ad un blocco di questa energia vitale, ad una stagnazione della stessa. Con il Drenaggio Energetico io dapprima pulisco e sostengo il sistema della persona nel suo insieme, permettendo a ciò che c’è di più profondo di emergere, e in un secondo tempo lavoro più nello specifico su ciò che si è presentato all’attenzione.
Il Drenaggio Energetico focalizza la sua attenzione inizialmente su mani e piedi, lì dove i meridiani energetici sono più facilmente lavorabili, per poi lasciare progressivamente lo spazio al trattamento di tutto il corpo, a seconda delle necessità di ciascun soggetto.
Il Drenaggio Energetico porta una sensazione di rilassamento e di benessere immediato in chi lo riceve, agendo nel contempo in profondità sul riequilibrio psico-fisico della persona.