Uno spazio per riflettere e stimolarci al cambiamento - Biosfera
23/06/2022 Articoli

Uno spazio per riflettere e stimolarci al cambiamento

Biosfera Nature e Carlo Guglielmo: un’amicizia di lunga data. La scelta di tornare a collaborare insieme per una nuova avventura: un blog a più mani per parlare alla nostra comunità di salute, benessere e alimentazione. Di come le scelte su questi temi abbiano un profondo impatto sul futuro del nostro pianeta.

Quando si inizia un blog l’emozione dominante è sempre la gioia. La gioia di condividere un’idea, un’opinione, ma anche una riflessione profonda. Quella vibrazione che proviamo quando entriamo in connessione con altre persone e sentiamo che insieme possiamo fare qualcosa di buono, possiamo contribuire nel nostro piccolo, a fare la differenza.

Questo è ciò che abbiamo provato, durante la nostra prima riunione, dove 3 generazioni diverse si sono trovate d’accordo sul bisogno di creare questo spazio digitale, in cui cercheremo di raccontare in maniera fluida, contemporanea e autorevole, i nostri valori e le nostre prospettive di vita naturale per impegnarci assieme a costruire un futuro migliore.

Noi tutti siamo stati illuminati dalle parole toccanti di Carlo Guglielmo che ha accettato di farci da guida in questa nuova avventura.

Che bella la parola “guida”! In una società dove il ruolo dell’insegnante è spesso denigrato, dove non ci si ferma mai a riflettere su questioni importanti, sentiamo l’esigenza di avere una guida che abbia già intrapreso, ormai da tanti anni, il percorso che spinge ognuno di noi a risvegliare la propria coscienza individuale.

Farsi le giuste domande

Ma intendiamoci: “guida” non significa una persona che ha sempre ragione, sa tutto e non sbaglia mai, perciò quello che faremo in questo blog non sarà fornire delle risposte preconfezionate. Per intraprendere questo cammino è necessario partire interrogandoci individualmente su alcune domande che nascono dalla vita quotidiana, iniziando a riflettere su temi rilevanti per noi e per il futuro del nostro pianeta.
Le risposte le deve trovare ognuno di noi, dentro di sé, attraverso un percorso di crescita personale e di maggior consapevolezza. Infatti l’umanità è ormai entrata in una fase del tutto nuova della sua storia, che richiede una visione diversa da quella che ci ha guidati fino qui, e che sta a ognuno di noi fare nascere.

Ci sono valori imprescindibili

Arriveremo insieme a capire i nostri valori non negoziabili. I modelli che ci propone la nostra società, le abitudini diffuse, ci allontanano sempre di più dalla ricerca delle cose che contano davvero, che rendono la vita ricca e piena di significato, e dai valori capaci di guidare ogni giorno le nostre scelte.

Sentiamo l’esigenza di avere una guida che abbia già intrapreso, ormai da tanti anni, il percorso che spinge ognuno di noi a risvegliare la propria coscienza individuale
Restituire dignità alle parole

Il mondo contemporaneo è arrivato ad abusare di termini come “natura” e “biologico”, svuotandoli di contenuto. Noi ci impegneremo nel restituire dignità, valore e pienezza a queste bellissime parole, attraverso una narrazione sincera e ricca di fonti autorevoli.

Vogliamo essere ordinari

Tutti vogliono essere speciali. Noi no! Ci piace metterci in discussione, riconoscendo i nostri limiti, ma sempre con la voglia di imparare e di crescere. Non abbiamo verità assolute, ma il nostro obiettivo è riflettere e far riflettere. A volte forniremo delle proposte di stili di vita e modelli da seguire ma sempre nell’ottica della condivisione e della ricerca di un confronto.

Le relazioni sono fonte di ricchezza

Sì, perché lo scambio e il confronto sono sempre fonte di ricchezza. Ci teniamo quindi a creare questo blog con lo scopo di condividere, generare partecipazione e soprattutto creare relazioni che possano rendere ognuno di noi un po’ più ricco.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle novità di Biosfera Nature e su nuovi contenuti